Via Gabrio Piola, 40, 20833 Giussano (MB)
- Prenotazioni: 351 866 2786
Laurea in Fisioterapia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (poi docente e tutor didattico), percorso specialistico avanzato Bobath per la riabilitazione neuromotoria.
Percorso specialistico Maitland (Manual Therapy).
La Fisioterapia Neuromotoria è rivolta a tutte le persone con problematiche neurologiche acute, croniche o degenerative, in seguito a danni al sistema nervoso centrale o periferico.
Il trattamento avviene attraverso sedute specialistiche “hands-on”, riabilitazione al cammino e alle principali ADL, esercizi e attività terapeutica, addestramento del care-giver, supervisione ausili e ortesi.
Principali patologie trattate:
Fisioterapista laureato presso l’università di Milano Bicocca con Master in riabilitazione del linfedema e lipedema conseguito presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Mi occupo di:
Ho studiato preso AIMO (Accademia Italiana Medicina Osteopatica) in Saronno frequentando, il percorso full time di 5 anni, conseguito il titolo di bsc (Bechelor in science of Osteopathy ) presso UCO (UniversityCollege of Osteopathy) a Londra.
Ad oggi l’osteopatia è una professione sanitaria che considera il corpo umano come un’unità integrata, dove la struttura e funzione sono interconnesse.
L’osteopata valuta non solo i sintomi specifici, ma anche come i vari sistemi del corpo interagiscono tra di loro.
Attraverso tecniche manuali, non solo incentrate sull’apparato muscolo-scheletrico, ma anche sui visceri e il cranio l’osteopata guida il corpo nel verso il ripristino dell’equilibrio fisiologico.
La collaborazione con gli altri professionisti della salute (medici, fisioterapisti, odontoiatri, oculisti) è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo.
L’osteopatia mira molto a educare il paziente per prevenire dolori futuri ed infortuni tramite consigli pratici da applicare durante la vita quotidiana; la collaborazione del paziente è fondamentale per il processo di mantenimento di buono stato di salute
Medico specializzato in Anestesia e Rianimazione, ma con la passione per le medicine complementari, per cui ho studiato Agopuntura, Agopuntura Auricolare, Omeopatia e Fitoterapia.
Pratico Agopuntura dal 2018, lo scorso anno ho deciso di lasciare l’attività ospedaliera per dedicarmi completamente all’Agopuntura e alle Medicine Complementari.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’energia scorre nel corpo umano attraverso i meridiani, una fitta rete di canali che collegano gli organi del nostro corpo tra di loro e con il mondo esterno.
Una corretta circolazione dell’energia nel nostro corpo garantisce uno stato di salute e benessere. Quando si genera uno squilibrio nel corpo, a livello fisico o mentale, l’energia non circola più in modo armonico e compaiono sintomi diversi a seconda del tipo di disequilibrio.
Obiettivo della MTC è attivare il potenziale di auto guarigione presente in ognuno di noi per riportare la nostra energia in equilibrio con l’energia dell’universo.
Diverse sono le tecniche utilizzate nella MTC per ripristinare il corretto funzionamento energetico (ginnastiche medicali, massaggi, consigli dietetici, fitoterapici), io pratico l’Agopuntura somatica, cioè posiziono sottili aghi monouso in determinati punti del corpo, e l’Agopuntura Auricolare, una forma di reflessoterapia che identifica sul nostro orecchio una mappa completa del nostro corpo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) riconoscono all’agopuntura i seguenti effetti terapeutici:
Sono Colombo Serena, laureata in fisioterapia presso l’università Bicocca e con master in riabilitazione delle disfunzioni pelvi perineali.
La riabilitazione del pavimento pelvico si occupa del trattamento di innumerevoli problematiche riguardanti la sfera uroginecologica e colonproctologica.
Le principali disfunzioni trattate sono:
Il percorso di riabilitazione consiste in:
Logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Milano.
In questi anni di professione ho partecipato regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento professionale relativi alle patologie di competenza.
La logopedia è una disciplina riabilitativa che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adolescenziale e adulta, operando in stretta collaborazione con un’équipe multidisciplinare di professionisti.
In un’ottica di prevenzione e promozione del benessere linguistico, si propongono progetti di osservazione e laboratori di potenziamento delle competenze comunicativo-linguistiche, organizzati in piccoli gruppi. Questi interventi vengono attuati sia all’interno di istituti scolastici, in collaborazione con il personale docente, sia presso lo studio professionale, offrendo un sostegno mirato per ciascun partecipante.